Agri tour "Pantelleria a tavola"
Tour indispensabile per conoscere la vita agricola dell'isola, occasione per scoprire una terra dai sapori decisi e avvolgenti conosciuti nel mondo intero.
Il modo migliore per scoprire Pantelleria è a tavola. A discapito di ciò che si potrebbe pensare, di un'isola collocata in mezzo al Canale di Sicilia, Pantelleria ha una vocazione prevalentemente agricola.
La prima tappa vi permetterà di immergervi nel tessuto rurale e agricolo dell'isola visitando un magnifico cappereto, terreno dove disposti a filari potrete osservare le famose piante di cappero strisciante.
Subito dopo ci sposteremo in un capperificio artigianale dove potrete assistere all’ammasso dei capperi da parte dei contadini e alla loro selezione per calibri oltre che alle tecniche di salagione e conservazione.
Proseguiamo alla scoperta di una tipica cantina dell'isola nota per utilizzare ancora oggi antichi e naturali metodi di coltivazione, lavorazione ed imbottigliamenti del Passito di Pantelleria, prodotto d’eccellenza di Denominazione di Origine Controllata dal 1971. Subito dopo, percorrendo una strada panoramica, giungeremo ad una cantina vitivinicola in cui conosceremo le fasi di lavorazione e maturazione dei vini locali. Ultima tappa prevista sarà un laboratorio artigianale dove il cappero viene trasformato in tantissimi prodotti, tutti da assaggiare.
DURATA: 4 ore
Prenota il tuo tour enogastronomico dell’isola prima del tuo arrivo in hotel e riceverai un omaggio speciale.