Pantelleria in mountain-bike (22 km)

Un itinerario di 22 km alla scoperta della Perla Nera del Mediterraneo

Con la sua meravigliosa costa e i suoi sentieri circondati dalla vegetazione, Pantelleria è un trionfo della natura, e si presta tanto a escursioni trekking quanto a tour in bicicletta.

In particolare, questo itinerario in mountain-bike include le seguenti tappe: Lago di Venere, Kuddia di Mida, Montagna Grande, Grotta dei Briganti, Sentiero Romano, Rekale, Valle di Monastero, Cuddia Attalora, Barone, Monte Gibele, Cala Cinque Denti.

PANTELLERIA IN BICI: I NOSTRI CONSIGLI

Questo suggestivo percorso di 22 km è caratterizzato da un 80% di terreno sterrato e da un 20% di strada asfaltata, e da tratti con pendenze notevoli alternati a brevi falsipiani e leggere discese. Per questo motivo è previsto l’utilizzo della mountain-bike e sono necessarie doti atletiche e tecniche elevate.

DESCRIZIONE PERCORSO IN BICI:

L’itinerario è ad anello e si sviluppa quasi interamente all’interno della riserva naturale Isola di Pantelleria. Partendo dal Lago di Venere si arriva a Montagna Grande, avanzando tra boschi e vecchie colate laviche. Lungo il tratto è possibile ammirare i “dammusi”, tipiche strutture architettoniche dell’isola, così come i muretti a secco che proteggono dai forti venti le preziose piante di Zibibbo, vitigno dal quale si ricava il Passito.

Seguendo Via Farina e mantenendo la destra nelle deviazioni ci si inserisce nel sentiero che porta fino a Kuddia di Mida. Continuando in salita fino a quota 648 mt, inizia poi la lunga discesa che regalerà panorami impagabili. Al km 14,8 si incontra la Grotta dei Briganti, famosa perché al tempo dell’Unità d’Italia vi trovarono rifugio un gruppo di giovani che si erano rifiutati di partire per il servizio militare.

Seguendo il percorso, si giunge, al km 20,38, a un sentiero storico chiamato Sentiero Romano, riconoscibile dal fondo in lastricato. Avanzando nel sentiero si può ammirare la veduta su Cala Cinque Denti, splendida baia e meta preferita dalle imbarcazioni. Continuando sul Sentiero Romano si arriva infine al km 22,24, giungendo quindi al punto di partenza.

Richiedi informazioni

Prenota al miglior prezzo
11 maggio 2020
13 maggio 2020
Oppure chiamaci+39 0923 916663
Prenota al miglior prezzo