Pesto Pantesco

Piatto della tradizione isolana

Il Pesto Pantesco è un piatto legato alla tradizione dell’isola, pertanto realizzato quasi esclusivamente con prodotti reperibili nelle terre del luogo. Tuttavia, nel raccontare questo delizioso piatto, è necessario ricordare anche la forte influenza reciproca con la vicina città di Trapani: qui uno dei piatti tipici, molto simile alla pietanza in questione, è la pasta al Pesto Trapanese, dagli abitanti del luogo chiamata “pasta cu l’agghia”.

I prodotti che compongono questo piatto non necessitano di cottura e, proprio per questo motivo, parliamo di un pietanza dalla preparazione estremamente semplice.

RICETTA

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta
750 g di pomodori maturi
2 cucchiai di capperi di Pantelleria
1 manciatina di foglie di basilico
1 manciata di mandorle pelate tostate
3 spicchi di aglio pelato
4 cucciai di olio d’oliva extra vergine
peperoncino rosso piccante a piacere
sale q.b.

Procedimento:
Lavate i pomodori, le erbe aromatiche e pelate l’aglio. Tritate il basilico e ponetelo in un mortaio insieme ai pomodori, le mandorle tostate, l’aglio, i capperi e pestate tutto. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, terminate aggiungendo l’olio extravergine, un po’ di peperoncino e aggiustate di sale.

Portate a bollore l’acqua e cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Versate la pasta cotta al dente all’interno di una ciotola e versateci sopra il pesto.

Siete pronti per servire questa delizia!

Vi consigliamo di utilizzare questo pesto per condire la pasta, delle bruschette calde oppure per accompagnare del buon pesce fresco cotto alla griglia.

Richiedi informazioni

Prenota al miglior prezzo
11 maggio 2020
13 maggio 2020
Oppure chiamaci+39 0923 916663
Prenota al miglior prezzo