Busiate alle uova di pesce spada e pomodorini

Scoprite come preparare un delizioso piatto della tradizione trapanese

Il piatto ha un’antica origine trapanese e fa parte della tradizionale cucina “povera”, ovvero risale al periodo in cui ai pescatori veniva concesso, dopo aver pulito il pesce a bordo delle imbarcazioni, di portare a casa le parti di scarto del pescato, tra cui erano anche presenti le uova di pesce spada.

Adesso, invece, sono sinonimo di caviale, ovvero cibo d'élite, ed è possibile trovarle tutto l’anno in appositi contenitori, dopo aver ricevuto un'attenta lavorazione, tuttavia il periodo adatto per poterle trovare fresche è quello della migrazione dei pesci, cioè la primavera (aprile, maggio e giugno).

I tempi di preparazione e cottura di questo piatto sono molto ristretti e il risultato è davvero eccezionale.

RICETTA

Ingredienti per 4 persone:

Busiata trapanese - 400 g
Uova di pesce spada - 200 g
Aglio di Nubia - 2 spicchi
Olio extravergine di oliva trapanese q.b.
Pomodorino ciliegino o datterino - 200 g
Peperoncino q.b.
Vino bianco - 1 bicchiere
Prezzemolo - 1 ciuffo
Sale marino di trapani q.b.

Procedimento:

Mettere l’acqua per la pasta sul fuoco e attendere che vada a bollore.

Nell’attesa soffriggete leggermente in una padella l’aglio con dell’ottimo extravergine d’oliva, aggiungete un po’ di prezzemolo, i pomodorini e le uova di pesce spada (tiratele fuori dalla sacca se acquistate fresche). Sfumate il tutto con il vino bianco e lasciate andare a fiamma vivace per qualche minuto.
Aggiustate di sale.

Spadellate e proseguite aggiungendo le busiate, dopo averle colate, e una manciata di prezzemolo tritato in maniera grossolana. Se necessita aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere più cremoso il sughetto. Il vostro piatto è pronto per essere servito.

Lo Chef vi consiglia di prestare attenzione al dosaggio del sale, poiché le uova di pesce spada possiedono un tasso salino elevato, e di accompagnare il tutto con un buon vino siciliano.

Richiedi informazioni

Prenota al miglior prezzo
26 giugno 2019
28 giugno 2019
Oppure chiamaci+39 0923 916663
Prenota al miglior prezzo