Ulivo Pantesco

Pantelleria, terra di agricoltori

Nonostante l’isola di Pantelleria sia territorio della provincia di Trapani e relativamente vicina alla valle trapanese, famosa per le sue distese di uliveti e l’extravergine di oliva di qualità elevatissima, lo scenario che si presenta sulla Perla Nera del Mediterraneo è diverso.

Le piante di ulivo dell’isola vengono potate continuamente in altezza, in modo da non esporle ai forti venti che caratterizzano il luogo. Proprio per questa ragione è consuetudine vedere in giro per l’isola rami di alberi di ulivo, anche centenari, strisciare sul suolo, conferendo alla pianta un aspetto del tutto unico al mondo.

In agricoltura, a Pantelleria, esistono anche altre tecniche di difesa dal vento: ad esempio vengono scavate delle conche, alte alcune decine di centimetri, e lì vengono piantate le piante acerbe; oppure è tradizione creare degli ambienti circolari in pietra lavica, conosciuti come “giardini panteschi”, a protezione degli alberi di agrumi, che, diversamente, non avrebbero modo di vivere.

Richiedi informazioni

Prenota al miglior prezzo
26 giugno 2019
28 giugno 2019
Oppure chiamaci+39 0923 916663
Prenota al miglior prezzo