Il Carnevale di Pantelleria

Una celebrazione lunga novanta giorni

Il Carnevale sull’isola di Pantelleria è una tradizione molto radicata che si protrae da generazioni. La particolarità risiede nella durata dei festeggiamenti: il Carnevale pantesco dura circa tre mesi e coinvolge tutta la popolazione dell’isola, pertanto grandi e piccini si ritrovano insieme impegnati in novanta giorni di feste, da Capodanno a martedì grasso.

Sull’isola sono presenti circa sedici circoli, i cuori pulsanti del lungo periodo di festa; in ognuno di questi locali si balla e si festeggia fino a tarda notte una sola volta a settimana; dunque ogni giorno, da gennaio a martedì grasso, è possibile divertirsi in compagnia di amici in giro per l’isola. L’ingresso è riservato ai soci, i quali, pagando una retta annuale, hanno il diritto di prendere parte alle serate danzanti. Tuttavia, spesso sono proprio i soci stessi ad aprire le porte dei circoli ai non iscritti: pare sia semplicissimo intrufolarsi!

Normalmente, all’entrata dei soci viene offerto un bicchiere di vino locale e questi ricambiano il gesto cordiale con dolci preparati in casa. I festeggiamenti durano fino all’alba, quando, dopo ore e ore trascorse tra balli e bevute rigorosamente in maschera, si mangia per concludere in bellezza la nottata.

I circoli presenti sul territorio sono: Ogigia, Sporting Club, Columbus, Grazia, Bukkuram, Tinozza, Scauri Basso, Scauri Alto, Rekale, Fosso, Trieste, Sibà, Koutek, Vittorio Veneto, San Vito e Casineddra.

Richiedi informazioni

Prenota al miglior prezzo
26 giugno 2019
28 giugno 2019
Oppure chiamaci+39 0923 916663
Prenota al miglior prezzo