Tour storico "Nascita di una Perla"

Un tour ideato per addentrarsi nelle aree archeologiche più significative dell’isola.

Tour storico "Nascita di una Perla"

Questo itinerario vi farà vivere l’antica storia di Pantelleria: terra di conquista dei principali attori della storia, meta ambita per la sua posizione strategica.

Il tour ha come prima tappa il villaggio neolitico dei Sesi, abitazione di un popolo ancora misterioso, cinto da mura gigantesche. La sua importanza oggi è dovuta all’ottimo stato di conservazione che permette di identificare con chiarezza l’abitato formato da capanne, alcune ovali ed altre circolari. Percorrendo a piedi solo pochi metri raggiungeremo le Tombe dei Sesi, megalitici monumenti risalenti a circa quattro millenni fa. A seguire si partirà per le colline di San Marco e Santa Teresa, sulle quali si erge l’omonima Acropoli, in cui ritroviamo elementi urbanisticamente rilevanti di epoca punica e romana. Il sito comprende strutture antichissime come i resti di abitazioni, mura difensive e cisterne di varie dimensioni. Grazie alla scoperta di questi resti è stato possibile ricostruire l’assetto urbano dell’antica città di Cossyra, antico nome romano di Pantelleria. I recenti scavi hanno anche permesso di ritrovare parte della cinta muraria d’epoca punica e un sistema di terrazzamento con funzione difensiva, sicuramente usato dai Cartaginesi per resistere alla conquista romana del 255 a.C.

Il tour termina percorrendo una strada panoramica, che attraversa la contrada di Madonna delle Grazie in cui sorge un chiesetta costruita nel 1793.

Consigli utili: suggeriamo di indossare una scarpa comoda.

DURATA: 4 ore

Prenota la tua escursione archeologica dell’isola prima del tuo arrivo in hotel e riceverai un omaggio speciale.

Richiedi informazioni

Prenota al miglior prezzo