VIDEO


Busiate al pesto trapanese

Una delle ricette tipiche ed imperdibili da gustare a Pantelleria sono le busiate al pesto trapanese, primo piatto che non può mancare sulla tavola di un buon siciliano e che, di conseguenza, ha un ruolo importante nell'offerta del ristorante dell'Hotel Village Suvaki.
Aglio, basilico, pomodori freschi rigorosamente panteschi ed olio extravergine di oliva sono gli ingredienti che, lavorati all'interno di un mortaio proprio come da ricetta originale, danno vita al pesto alla trapanese, un compendio di sapori e aromi dell'Isola, arricchito anche da qualche mandorla pelata.
In fase di impiattamento, è possibile completare la ricetta, servendo con pangrattato.

Videoricetta
Condividi su Facebook

Sarde Allinguate: la ricetta di una delle bontà tipiche di Pantelleria

Un viaggio a Pantelleria non può dirsi completo se non si gustano i sapori e le ricette tipiche di questo angolo di paradiso.
Tra le bontà tradizionali, una ricetta semplicissima da preparare – purchè ovviamente si abbiano i giusti ingredienti, rigorosamente Made in Sicily – riguarda le sarde “allinguate”, autentica delizia che fa della semplicità il suo valore aggiunto. Le sarde, portate sull’Isola in quantità dai tanti pescatori presenti, sono infatti una delle colonne portanti della tradizione culinaria siciliana (e pantesca in particolare).
Per prepararla, è sufficiente far marinare le sarde in aceto di vino bianco, passarle poi su farina di grano duro, friggerle e condirle poi con sale di Trapani e pepe nero: l’impiattamento può poi prevedere l’aggiunta di succo di limone a piacimento.

Videoricetta
Condividi su Facebook